martedì 10 gennaio 2012

REFLESSOLOGIA PLANTARE

 Perchè ho riproposto questo vecchio post?, semplice, per ribadire e testimoniare che questo metodo funziona e come se funziona, sono passati quasi tre anni e quel dolore non si è piu ripresentato, e tenete ben presente che io non sono un esperto in Reflessologia Plantare, quindi pensate un poco se a praticarla è un vero esperto in materia.

Prima pubblicazione di questo post 27.02.2009.

REFLESSOLOGIA PLANTARE, ovvero guarire attraverso i piedi, ebbene si devo confessare la mia abissale ignoranza, due parole che sino a poco tempo fa avevo solo sentito, ma cosa significassero e cosa c’èra dietro non ne sapevo assolutamente nulla. Perche mi sono interessato della cosa?, sino a pochi giorni fa e a partire da più un anno, soffrivo di atroci dolori reumatici nella parte bassa della schiena, all’altezza dei reni, da circa un paio di mesi, i dolori erano aumentati, ad un punto tale che anche lo stare coricato nel letto o stare seduto in modo composto su una sedia era un tormento, mi stavo instupidendo a forza di ingurgitare pastiglie e bustine varie (certe volte anche due al giorno). Tempo fa non ricordo dove avevo letto di un metodo antico di cura attraverso la pianta dei piedi, spinto dalla disperazione volli provare, e presi a premere con un dito, nei diversi punti sotto la pianta del piede sinistro, giunto all’altezza del dito anulare, sentiti come un leggero bozzo, provai a premerci sopra e smuovere, improvvisamente fu come se qualcuno mi avesse trafitto il piede con la punta di un coltello, un dolore atroce. In pochi secondi il predetto dolore lentamente spari, ma con mia somma meraviglia e felicità, mi accorsi che era sparito anche il dolore alla schiena, Felice ed incuriosito della cosa, mi buttai a capofitto sul web, finche non trovai diversi siti dedicati appunto alla REFLESSOLOGIA PLANTARE. Vi giuro (su quanto ho di più caro, moglie, figli, madre e la buon'anima di mio padre) che quanto vi ho narrato e tutto vero. Mi sto interessando, per cercare di trovare qualche centro nella mia zona che si dedichi seriamente alla cosa. Vorrei pertanto suggerire a chi soffre di dolori e malattie varie, prima di imbarcarsi in operazioni lunghe e dolore e non prive di strascichi, di provare prima per questa via, potrebbe funzionare anche per voi come per me.

Articolo e le foto sotto, sono tratti dal sito http://www.ladanzadellemani.it/index.htm , per maggiori informazioni potete visitarlo. Un mio caloroso ringraziamento a loro.

REFLESSOLOGIA PLANTARE
Basta un pediluvio o un breve massaggio ai piedi per avere un gran numero di risposte benefiche generali.
La reflessologia plantare è una medicina naturale che già 5000 anni fa era usata a scopo terapeutico in quasi tutti i continenti.
Si tratta di una tecnica che si basa sui punti riflessi situati nel piede, se stimolate queste zone inviano degli impulsi positivi in quanto riequilibranti, regolatori dei meccanismi interni.
Si lavora quasi esclusivamente con il pollice con una tecnica ritmica pressoria, poiché la pianta del piede è ricchissima di recettori nervosi, che mandano un impulso nel momento in cui vengono compressi.
Gli stimoli arrivano direttamente al cervello, e servono a rimettere in funzione tutte le capacità dell'organismo stesso. La reflessologia è una tecnica curativa, ma soprattutto la definirei una tecnica del benessere, in sostanza mette l'organismo nelle condizioni di funzionare correttamente, e questo vuoi dire anche aiutare a risolvere un esaurimento nervoso, regolarizzare il ciclo mestruale, o alleviare una sciatalgia o un nevralgia del trigemino, si può curare una sterilità di coppia, artrosi, allergie varie, primaverili, asma allergico, riniti allergiche, stitichezza, cefalee di qualsiasi origine, edema peri

LA REFLESSOLOGIA NELLE VARIE ETA' DELL'UOMO

Il massaggio ai piedi è molto indicato per i bambini fin dai primi giorni di età, e si può farlo con un tocco leggero e per pochi secondi. i bambini di solito lo gradiscono molto e lo richiedono spontaneamente. Il massaggio sui piedini è ottimo per i bambini iper-attivi e può calmare, crisi di pianto, paure, angosce che il bambino tiene dentro di sé. E' utile, sia il massaggio Reflessogeno, che quello Metamorfico. Questo tipo si massaggio può essere usato anche in età adolescenziale per aiutare uno sviluppo armonioso, ma con cautela perché in questo periodo il sistema endocrino è iper-attivo e non è bene rischiare di squilibrarlo. Nelle donne in gravidanza è meglio usare, invece del massaggio Reflessogeno, la Tecnica Metamorfica, mentre il primo può essere un massaggio troppo energico e cruento quindi potrebbe creare delle situazioni spiacevoli alla mamma, il massaggio Metamorfico aiuta la mamma al parto, aiuta a fare defluire la linfa e ad non avere edemi periferici. Mentre la Reflessologia può essere usata quando vi sono problemi legati al concepimento. Nelle persone anziane questo tipo di trattamento è molto efficace perché aiuta l'organismo a non invecchiarsi, visto le problematiche che nascono con l'avanzare degli anni.

piede1.gifpiede2.gifpiede3.gifproval.gif

 

 

 

 

Date anche una lettura a questo post - 

Per altri tipi di rimedi clicca sulla voce qui sotto ( lemico in MEDICINA ALTERNATIVA ) e vedere tutti i post.

 

Nessun commento:

Posta un commento